rischi di giocare in borsaQuanti sono i rischi di giocare in borsa? Sono tanti. Se ti capita di parlare con un promotore finanziario che ti dice che giocare in borsa non è rischioso, le possibilità sono due: o è un idiota o ti vuole fregare.

Ovviamente ci sono vari gradi di rischio: infatti a seconda di dove si investe è possibile rischiare un po’ di più o un po’ di meno.

Quindi? Quindi il rendimento dell’investimento è legato al rischio! Cosa significa? Significa che più l’investimento ti permette di guadagnare un bel gruzzoletto mensile (o annuale), più c’è il rischio che i soldi investiti vadano…in fumo!

I rischi nel giocare in borsa sono tanti: soprattutto quando il rendimento è alto!

Anticipo subito una cosa: non tutti quelli che investono i propri soldi in borsa automaticamente perdono tutto…tuttavia non diventano neanche ricchi!

Infatti a meno di non avere un grosso capitale da diversificare adeguatamente o  avere alle proprie dipendenze un promotore finanziario con le palle cubiche tipo il poliziotto Sugar nel famoso sketch di Scuola di Polizia di Aldo, Giovanni e Giacomo, scordati di guadagnare cifre da capogiro!

A parte questi due casi, sei in un mare di guai!

Quindi se non hai un grosso capitale o non hai un promotore finanziario fuori dal comune (e uno: ce ne sono veramente pochi, due: quei pochi veramente bravi si fanno pagare molto molto profumatamente) alle tue dipendenze, hai un problema.

Ma un attimo, dirai tu, io delle rendite che derivano dagli investimenti in borsa che sono molto alte! Forse hai un problema: molto probabilmente stai investendo in titoli rischiosi. Infatti raramente nel mondo degli investimenti sicurezza e redditività vanno di pari passo!

La tua rendita è sicura? Stai giocando in borsa andando in seconda: non hai molti rischi, ma non è che ti stai arricchendo. 

La tua rendita è molto alta? Incomincia a preoccuparti: significa che stai investendo su cose rischiose. Nessuno ti da un alto tasso di rendimento se è sicuro al 100% di non perdere i tuoi soldi!

Non ti fidare di chi ti dice il contrario: è semplice buonsenso! La borsa è volatile, nessuno sa se i tuoi soldi sono veramente al sicuro o meno. Infatti può anche succedere che investi in borsa in prodotti sicuri con bassi rendimenti…e perdi comunque i tuoi soldi! Infatti nella maggior parte dei casi nessuno può prevedere con certezza assoluta l’andamento della borsa…a meno di non avere la sfera di cristallo!

Quindi anche giocando sul sicuro c’è il reale rischio di perdere tutti o parte dei tuoi soldi investiti.

Anche alle persone ricchissime non piace perdere i soldi: perché allora dovrebbe piacere a te, che hai lavorato sodo per guadagnarli? Infatti posso dire con assoluta certezza che non vuoi che i tuoi soldi vadano persi…oppure mi sbaglio?

Quindi più guadagni, più rischi…e meno rischi, meno guadagni! Oltretutto puoi anche guadagnare poco…e rischiare comunque! Purtroppo il mondo degli investimenti è spietato!

Inoltre ti anticipo che il promotore finanziario, cioè colui che “vende azioni” (detto in maniera semplicistica) è molto spesso pagato a provvigioni: devi sempre avere un occhio aperto verso chi ti propone investimenti e viene pagato a seconda delle vendite concluse. Perché?

Perché può capitare che ti offre investimenti non adatti a te solo per prendere la provvigione sulla vendita…hai mai visto un negoziante che a una tua richiesta ti consiglia il prodotto di un suo concorrente solo perché è più adatto a te? A me non è mai capitato…ricordati che non devi permettere a nessuno di giocare con i tuoi soldi solo per arrivare a fine mese!

Altri rischi nell’investire in borsa sono…la roulette e il videopoker!

È di pochi giorni fa la notizia di un ulteriore rischio in questo tipo di investimenti: infatti oltre ai casi in cui il promotore prende tutto il bottino e va a vivere di rendita vita natural durante ad Aruba e ai rischi appena elencati sopra si è aggiunto un altro pericolo. Quale? La roulette!

Prenditi cinque minuti e leggiti questo articolo dell’Huffington Post e questo articolo del Sole24Ore. Se non hai voglia di leggere ti riassumo gli articoli in poche righe: un promotore finanziario di Forlì si è giocato al casinò quasi 10 milioni di euro rastrellati tra i suoi clienti.

10.000.000 di €: dieci milioni di euro

La febbre del gioco d’azzardo era così alta che molti di quei soldi gli erano stati dati da amici e parenti che avevano piena fiducia in quest’uomo. Le sue vittime non erano poveri sprovveduti: imprenditori di successo, avvocati, notai e commercianti vari. Addirittura tra i suoi clienti c’erano le sue nipoti e la moglie del suo docente delle superiori, ormai rimasta vedova.

Questa donna, che aveva piena fiducia in quest’uomo, gli ha versato una grossissima somma: non mi meraviglierebbe sapere che erano tutti i suoi soldi accantonati per la vecchiaia. Secondo voi come otterrà la pensione questa povera donna? 

Questa donna non solo farà fatica arrivare a fine mese negli ultimi anni della sua vita, che dovrebbero essere anni solo di riposo, ma avrà anche il cuore spezzato dalla scoperta che una persona del quale si fidava ciecamente l’ha truffata senza remore.

I rischi di giocare in borsa non sono solo quelli legati all’andamento dell’investimento: sono anche legati a chi cura i tuoi investimenti. 

Se il salumiere ti frega sul peso dei salumi è un conto. Se il meccanico ti chiede una grossa cifra per riparare un danno che poi era un nonnulla ci puoi passare sopra. Ma se un promotore finanziario ti frega, manda in fumo tutti i tuoi risparmi di una vita! Non ci puoi passare sopra. Assolutamente no.

Ma come puoi prevenire questo problema? Infatti il massimo che puoi fare è controllare che il tuo promotore finanziario è iscritto all’albo che gli permette di esercitare quel lavoro: di più non puoi fare!

Forse devi seriamente pensare a un altro tipo di investimento: un investimento dove sicurezza e redditività sono garantiti da un avvocato e da un commercialista che ti seguono passo per passo. Possibilmente un investimento che sfrutta la solidità tipica del settore immobiliare con le economie robuste degli altri paesi.

Ricordati sempre che da questo tipo di scelte molto spesso dipende il futuro non solo tuo, ma anche dei tuoi cari che ti stanno intorno.

>>>Clicca qui per ricevere l’esclusivo e-book di SafeWage: è gratis e ti viene inviato per e-mail!

Giocare in borsa? Smettila di giocare e comincia a investire seriamente!

Sempre più italiani si stanno svegliando dal loro sonno letargico e si stanno accorgendo che investire negli altri paesi non è più fantascienza: infatti grazie a internet, computer e smartphone le informazioni sono così veloci e facili da reperire che molte cose che non era possibile fare fino a qualche anno fa ora sono di una semplicità disarmante.

Fino a qualche decina di anni fa gli italiani che investivano all’estero erano di due tipologie:

  • Ricchi imprenditori che volevano diversificare i loro investimenti immobiliari.
  • Italiani che volevano assicurarsi la loro casa delle vacanze.

Quando è scoppiata la crisi si è assistito a un trend interessante: un boom di investimenti immobiliari all’estero da parte di investitori più modesti. Infatti anche piccoli imprenditori,  liberi professionisti e perfino gli impiegati più brillanti hanno cominciato ad accorgersi che le occasioni di investimento in Italia erano pari a zero ed era ora di guardarsi intorno in cerca di qualcosa di molto più appetibile.

cena saporita succulentaSe tu hai la possibilità di scegliere, dove mangeresti: in uno squallido fast food con la sporcizia per terra e l’unto sui tavoli, oppure in un bel ristorante con cena completa a base di pesce saporito e di pregiato vino bianco? A meno di non avere un rapporto molto malato con il tuo colesterolo, penso che tu scelga la seconda ipotesi…

Infatti la scelta è analoga a quella degli investimenti: perché rischiare e affidarsi a scelte avventate o poco ponderate, quando hai la possibilità di cogliere un’opportunità unica? Infatti al giorno d’oggi acquistare immobili da investimento all’estero non è solo molto semplice, ma anche notevolmente più sicuro rispetto alle altre tipologie di investimenti italiani.

I paesi per fare questo tipo di investimento sono veramente tanti: dipende molto anche dal tipo di investimento che vuoi fare, dal grado di rischio che vuoi prendere e dalla tua disponibilità economica.

Come ho detto sopra, questo tipo di investimenti una volta erano solo per pochi ricchissimi uomini d’affari: ora sono alla portata di tutti, perché tutti hanno il diritto di ottenere solidi investimenti.

Un ottimo professionista ti può affiancare durante tutta la procedura per permetterti di investire in maniera facile e sicura, con tutte le tutele di cui hai bisogno! Spesso, anche sei hai poco tempo da dedicare, puoi fare tutto attraverso i migliori professionisti…anche direttamente dall’Italia!

Sei curioso di sapere quali sono i paesi migliori? Vuoi conoscere tutti i trucchi e le opportunità del settore degli investimenti immobiliari all’estero? Vuoi conoscere alcuni trucchetti che conoscono solo gli addetti ai lavori?

Allora clicca qui per scaricare l’e-book di SafeWage intitolato “La Guida Finale agli Investimenti Immobiliari all’Estero”: è un corposo e-book pieno di notizie e informazioni interessanti. È totalmente gratuito e ti arriva direttamente nella tua casella di posta elettronica dopo pochi secondi: poi lo puoi leggere dove vuoi. Sul tuo computer, sul tuo tablet oppure sul tuo smartphone. Puoi anche stamparlo!

I rischi di giocare in borsa sono tanti e sono insidiosi: investire in immobili invece è sempre stato il pallino di noi italiani. Sicuri. Solidi. Garantiscono un reddito e aumentano di valore.

Ma gli immobili in Italia non sono più né sicuri, né solidi: e sicuramente non aumentano di valore, visto che anno dopo anno i prezzi degli immobili crollano…Ma al giorno d’oggi le occasioni possono essere raggiunte in altri paesi, anche senza lasciare l’Italia! Vuoi saperne di più?

>>>Clicca qui per ricevere l’esclusivo e-book di SafeWage: è gratis e ti viene inviato per e-mail!

Comments

Comments