comprare casa in grecia convieneComprare casa in Grecia conviene? Infatti dopo le ultime notizie che vengono dalla Grecia, in molti hanno pensato di investire nel mercato greco.

Pensaci: bel clima, buona cucina, mare limpido e sole. Il posto ideale per investire. O no?

Molti investitori spesso si ritrovano a pensare “di pancia”: infatti, soprattutto quando si tratta di case, l’investitore medio e poco informato si ritrova a seguire la fila di pecore. Ma seguendo il gregge si finisce per essere sbranati dai lupi.

Ci sono centinaia di migliaia di case invendute in Grecia: molte, moltissime, e i prezzi sono ai minimi storici. Razionalmente può sembrare che la Grecia sia la terra ideale per fare un ottimo investimento: c’è crisi, moltissime persone sono disperate e vogliono vendere la casa e i prezzi scendono. Voilà, l’affare è fatto.

Infatti sono in molti a consigliare questo tipo di investimento:

In questo momento comprare casa in Grecia conviene! I prezzi sono scesi, sono in crisi, approfittiamone!

Si leggono spesso queste parole nei siti internet e nei forum del settore e lo ripetono molto spesso alcune agenzie immobiliari specializzate con l’estero.

“C’è il mare, c’è il sole, hanno tutto! Fai l’affare del secolo: compra una casa in Grecia adesso! Poi tutti a spasso al mare!”

Basta leggere questo articolo per accorgersi come molti italiani hanno drizzato le orecchie alla parola “crisi”: in molti hanno pensato seriamente di buttarsi a capofitto in questo tipo di investimento.

Guardando più a fondo il mercato, però, ci si rende conto che l’investimento non è così buono come sembra. Infatti gli immobili che hanno perso il loro valore (anche del 50%) sono “nel continente”.

La Grecia, per i meno esperti di geografia, è una specie di penisola (simile all’Italia) con una moltitudine di piccole isole che vivono di turismo: sicuramente avrai sentito nominare la trasgressiva Mykonos, la romantica Santorini o la bellissima Rodi.

In queste isole i prezzi sono rimasti praticamente uguali.

I prezzi sono scesi solo nella penisola, nelle grandi città come ad esempio Kalamata o Patrasso. Avete mai sentito parlare di queste città? No? Perchè non sono città turistiche…l’unica città in cui potrebbe essere conveniente investire è Atene, ma anche qui il turismo è poco. Il turismo è il settore che traina tutta l’economia greca: oltre a quello, c’è ben poco.

Raramente nel settore degli investimenti prezzo basso significa automaticamente buon affare: solo se il prezzo basso ha una reale possibilità di ricrescita l’investimento può essere conveniente. Se il prezzo dell’investimento, una volta acquistato, rimane basso che investimento è? Dov’è la convenienza?

Forse comprare casa in Grecia non conviene molto…

Ora puoi pensare che può essere conveniente comprare una casa nelle grandi città sulla terraferma! Tuttavia, essendo l’immobile un investimento, devi pensare a lungo termine: se la disoccupazione sale, gli stipendi diminuiscono e la situazione è instabile, a chi la affitti la casa?

Il popolo greco vende così tante case perchè non hanno un lavoro e faticano a pagare il mutuo. Esiste il rischio di comprare una casa a poco per poi tenerla sfitta per un lungo tempo: se vuoi affittare casa, devi aspettare che la situazione in Grecia diventi migliore (non si sa né come, né quando).

Infatti le uniche case che puoi affittare facilmente sono quelle nelle isole: ecco scoperto perchè lì i prezzi non sono scesi! Alla legge dell’economia non si scappa: se qualcosa non lo compra nessuno, i prezzi scendono. Se qualcosa viene comprata, il prezzo sale. Le case nelle città turistiche vengono affittate facilmente, quindi il prezzo rimane alto; nelle grandi città nessuno riesce ad andare in affitto, quindi i prezzi crollano.

Puoi comprare una casa a poco, ma poi? Devi pagarci le tasse, le spese e poi tenere una casa non affittata per chissà quanti anni, senza guadagnarci niente! Per carità, se vuoi una casa della vacanze questa può essere un’ottima occasione. Per quanto riguarda l’investimento, invece, non ci giurerei…

Forse puoi sperare nelle privatizzazioni, cioè la vendita di beni di proprietà dello Stato greco ad investitori stranieri. Forse gli stranieri che acquisteranno “pezzi” della Grecia si trasferiranno nelle capitali greche: ci saranno grossi investitori che vivranno in ville, ma i loro collaboratori cercheranno case di modeste dimensioni, facendo risollevare il mercato immobiliare di alcune aree nelle grandi città.

Ma prendi questa possibilità con le pinze: è difficilissimo fare una stima SE e QUANDO questo succederà. Ed è ancora più difficile prevedere se questo basterà a risollevare i settori immobiliari di alcune zone nelle grandi città.

A parte quest’eventualità, l’economia è ferma: l’economia della Grecia è basata principalmente sul turismo. Ecco perchè nelle piccole isole turistiche i prezzi si sono tenuti alti.

Vuoi acquistare una casa in Grecia come investimento? Rischi seriamente di buttare tutti i tuoi soldi. Se poi non la affitti? Se i prezzi crollano ancora? Se cerchi un investimento sicuro, questo non fa per te…

immobili in greciaSe ti piace il fascino delle isole greche con le strette vie tutte in salita, circondate da edifici bianchi splendenti e con la vista del mare in lontananza, puoi pensare di fare il grande passo e comprare un bell’immobile su un isola turistica: può essere conveniente.

Purtroppo anche in questo caso c’è un rischio nascosto. Infatti le isole greche hanno avuto da sempre l’IVA agevolata per favorire il turismo: meno tasse, che portano un costo della vita minore. Molto probabilmente a partire dal prossimo inverno l’Europa toglierà queste agevolazioni. Finchè la situazione è così instabile, è molto difficile fare previsioni su questo paese.

Questa misura, se approvata, porterà ad un minore flusso di turisti nelle isole greche già dall’anno nuovo. Che, di conseguenza, vuol dire una maggior difficoltà ad affittare immobili comprati in questi posti.

Se vuoi investire in modo più sicuro, la Grecia non è il paese dove guardare: in questo momento presenta molti rischi e poche certezze. Se invece hai sempre sognato una casa vacanze su una bella isola greca da raggiungere in barca, puoi buttartici a capofitto!

=> Clicca qui per ricevere l’esclusivo e-book (gratuito!) sugli investimenti immobiliari all’estero!

Comprare casa in Grecia conviene? No, se vuoi un investimento sicuro!

Vuoi un consiglio? Investire in immobili all’estero è un ottima scelta che unisce la sicurezza al guadagno. Ma devi guardare a paesi più stabili e con un’economia più forte: oltre al prezzo della casa, devi anche guardare alla possibilità di affittarla una volta comprata e all’aumento di valore dell’immobile.

Che senso ha comprare una casa in svendita, se poi non ti porta a un rendimento mensile? Meglio comprare un immobile con un prezzo minore del suo reale valore, una cosa semplice da fare se ti aiuta un professionista, ma che ti porti un reddito mensile che ti da la sicurezza economica di cui hai bisogno.

Questa situazione è la stessa di molte zone del Regno Unito: Liverpool, Manchester e Lancashire sono solo alcune delle città in cui si può comprare una casa è affittarla con un rendimento che va dal 6% al 10%. Sicuramente più sicuro che investire in un paese che non si sa che fine farà!

Il settore immobiliare degli Stati Uniti è simile a quello del Regno Unito: Ohio, North Carolina, Indiana e Florida sono solo alcuni degli Stati in cui è possibile trovare ottime opportunità. In questi paesi non è abitudine delle persone comprare casa (al contrario dell’Italia) e quindi gli affitti sono più alti rispetto a quelli italiani.

Comprare casa in Grecia non conviene: meglio guardare paesi più solidi e stabili per avere un investimento più sicuro e redditizio!

Infatti Stati Uniti e Regno Unito hanno ottime economie: moltissime società multinazionali hanno la loro sede principale in questi paesi e danno lavoro a milioni di persone. A questo devi aggiungere molte attrazioni turistiche e ottime università: questo attira milioni e milioni di lavoratori, studenti e turisti che non vedono l’ora di trovare una casa in affitto!

Anche Dubai può essere un’occasione molto ghiotta per fare questo tipo di investimenti. O, se cerchi ambienti più vicini, anche le Canarie potrebbero essere una buona meta (ma ti rimando a questo articolo per approfondire questo discorso).

O, in alternativa, puoi guarda ai paesi in via di sviluppo: la loro economia emergente è l’ideale per fare capital gain con successo. Leggere il nostro e-book gratuito può farti capire come fare questo tipo di investimenti.

Un investimento deve avere due cose per essere buono: essere sicuro e fare guadagnare in maniera costante. Oppure essere rischioso e fare guadagnare molto. Comprare casa in Grecia non conviene perchè non è sicuro e non è nemmeno detto che faccia guadagnare.

Se vuoi investire in tutta sicurezza, non ti conviene comprare una casa in Grecia in questo momento: se poi vuoi acquistare una casa delle vacanze, allora questo merita un discorso a parte. Ma se lo fai per garantire a te stesso e alla tua famiglia un futuro finanziario sereno, allora devi cambiare idea…Forse dovresti guardare ad altri paesi!

E ricordati: con i soldi guadagnati da investimenti più sicuri, puoi anche andare in vacanza in una bella isola greca! Quando i tuoi soldi sono al sicuro, anche le tue vacanze sono migliori!

=> Clicca qui per ricevere l’esclusivo e-book gratuito per capire alla perfezione le tante opportunità e i tanti rischi dell’investimento immobiliare all’estero!

Comments

Comments